Dal 1 Gennaio 2021 il “gioco anti-evasione” prende il via. Già dal 1 Dicembre sarà possibile per i contribuenti richiedere il codice per partecipare all’estrazione. La Lotteria degli Scontrini premierà anche gli Esercenti a Norma dotati di Registratori di Cassa Telematici, disponibili nel nostro store online qui di seguito.
Registratori TelematiciLa lotteria degli scontrini
è uno degli strumenti ideati per combattere l’utilizzo del denaro contante. Si tratta di provvedimento (art. 1 comma 540 della Legge n 232/16) che prevede l’estrazione di premi legati al pagamento con mezzi tracciati in esercizi convenzionati.
Attraverso questo strumento il legislatore ha voluto introdurre una forma di incentivo al cashless, promuovendo l’utilizzo di mezzi di pagamento tracciabili come carte di debito o di credito.
Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, viene permessa la trasmissione dei dati per partecipare alla lotteria degli scontrini anche ai soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, con riferimento alle operazioni per le quali il consumatore richiede l’acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale.
Al contribuente spetterà scegliere se, accedere al rimborso del 19% della spesa sostenuta o tentare di vincere i premi fino a 5 milioni di euro.
I registratori telematici, in fase di registrazione dei dati, possono memorizzare:
- Il codice fiscale, finalizzato all’ottenimento dell’eventuale detrazione fiscale; oppure
- Il codice lotteria, finalizzato alla partecipazione a quest’ultima.
Le estrazioni ordinarie consentono di ottenere:
- Sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
- Tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
- Premio di 1 milione di euro ogni anno.
Nel caso di estrazioni zerocontanti, lo scontrino estratto premia il consumatore e l’esercente:
- 15 premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
- 10 premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e 10 premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
- un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.
fonte: fiscomania.com